top of page
Creazione START UP

 

Cos’è una startup?

​

Il termine startup indica un’azienda che nasce con i propositi di essere un’azienda innovativa e con l’obiettivo di essere scalabile velocemente.

L’obiettivo di una startup è, quindi, quello di dare luce a qualcosa che nessun’altra Impresa ha mai realizzato prima. Può farlo innovando qualcosa che esiste già, unendo diversi servizi o risolvendo i problemi delle persone.

​

La scalabilità è un elemento che caratterizza unicamente la startup. Una pizzeria avrà un fatturato costante negli anni, perché il potenziale dei clienti che raggiunge è sempre più o meno lo stesso. La startup, invece, ha inizialmente un piccolo fatturato che velocemente diventerà milionario o addirittura miliardario.

​

Startup diventate famose sono Instagram, WhatsApp, Tumblr e OnDeck. Che cosa le accumuna? Team geniali che hanno creato startup di grande successo, celebrità internazionale, grandi fondi di investimento che hanno creduto in loro ed una vendita miliardaria.

​

Una startup è un’idea di business trasformata in realtà, che raccoglie un numero estremamente elevato di clienti e che ha fatturati milionari“.

​​

Creare startup è uno stile di vita: fallo tuo

​

Come avrai potuto capire fare startup non è un giochino del momento, almeno non per tutti. È un movimento sano, brillante e vigoroso che si sta consolidando in Italia.

​

Se sei brillante, senti il desiderio di fare Impresa e sei in cerca di un’avventura meravigliosa non ti resta che provarci.

 

Se vuoi fare startup devi lavorare fulltime, perché il progetto richiederà tantissime energie da mettere in campo ed i primi due anni saranno estremamente intensi.

​

Le Armi vincenti per creare una START UP
 

Trova una business idea e dilla a tutti

​

In Italia cadiamo sempre nello stesso clichè: “Non dire a nessuno la tua idea, altrimenti te la rubano”. Nella Silicon Valley, patria delle startup, ti riderebbero in faccia e saresti l’ultimo dei perdenti.

Per capire se la tua idea funziona devi ricevere il feedback delle persone.

E se poi me la copiano? Questa è la paura fondamentale di tutti. Tranquilli, nessuno ve la copia!

Agli squali del mondo imprenditoriale piace piuttosto copiare dei modelli già funzionanti, non hanno tempo di analizzare se la vostra idea funzioni davvero e crearla da zero

 

Costruisci il miglior Team possibile

​

Per creare una startup è indispensabile costruire un Team forte e competente, disposto a sacrificare le proprie necessità per il bene della startup, pronto a discutere fino allo sfinimento ma sempre in modo costruttivo. Senza rivalità, senza invidia.

​

Quando ti domandi come creare una startup, la risposta è sempre “Creando un Team eccezionale”. Tutto il resto è una naturale conseguenza.

​

Segui il metodo Lean Startup

​

Il metodo Lean Startup prevede di sviluppare un minimo prodotto presentabile sul mercato (MVP). È inutile perdere tempo e risorse per sviluppare alla perfezione qualcosa di nuovo. 

 

Fallo provare quando ancora è brutto e imperfetto, raccogli i feedback ed una volta che hai capito come farlo funzionare miglioralo e poi lancialo sul mercato.

​

Questo è l’unico modo per procedere con cognizione di causa, altrimenti sarebbe come giocare alla roulette russa.

​

Ricerca il primo seed

​

Che cos’è un seed? Il seed è una piccola somma di denaro iniziale che ti sarà utile per sviluppare l’MVP – Minimum Viable Product — e per capire se piace al mercato.

Come si cerca un seed?

Andando da investitori privati o acceleratori d’Impresa a presentare la tua business idea.

Iniziando a frequentare il mondo startup italiano — se vuoi creare una startup in Italia non puoi non farlo — scoprirai che ci sono molti eventi che ti permettono di fare un pitch davanti agli investitori.

Che cos’è un pitch?

È una presentazione di 3, 5 o 7 minuti della tua business idea. Preparando un Powerpoint ben dettagliato — online trovi molti esempi di pitch — ed una esposizione convincente, devi riuscire a convincere chi ha soldi da investire a perdere altri 15 minuti per un colloquio più approfondito.

​

bottom of page