top of page
Corso ANTINCENDIO
​

Corso Antincendio per la formazione degli addetti alla squadra prevenzione incendi. I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale.

​

Il Corso Antincendio presenta il triangolo del fuoco, per schematizzare il fenomeno, ed affronta situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza in caso di incendio. I contenuti sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e conformi a quanto indicato nel D.M. 10/03/98 (formazione antincendio nei luoghi di lavoro).

​

Il Corso Antincendio, in base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda, come indicato dall’All. 9 del Dm 10/03/98, può essere di livello 1  (4 ore), Livello 2 (8 ore) oLivello 3 (16 ore).

Scheda Tecnica

​

Riferimenti legislativi: art. 37 commma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e art. 7 del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 n. 64 Allegato IX

Destinatari: Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Datori di Lavoro

Durata:

4 ore - Livello 1 (rischio basso)

8 ore - Livello 2 (rischio medio)

16 ore - Livello 3 (rischio alto)

​

Il nostro Corso Antincendio, curato dai nostri docenti qualificati, è disponibile presso il nostro centro di formazione situato a Venezia.

 

Offriamo una formazione completa, con una parte teorica e pratica, che comprende esercitazioni sul campo e simulazioni di situazioni di emergenza, in conformità con il D.M. 2 settembre 2021.

Durante il corso, i partecipanti impareranno le tecniche di prevenzione e gestione degli incendi, compreso l’utilizzo degli estintori a Co2 e idrici, la gestione di un quadro elettrico, l’utilizzo della coperta antifiamma e la prova pratica della manichetta. Non perdere l’opportunità di migliorare la tua preparazione professionale e garantire la tua sicurezza sul lavoro. 

​

Sedi di svolgimento: presso nostre sedi, oppure presso la sede del Cliente in tutta Italia (previo minimo partecipanti)

​

Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto

Requisiti: comprensione lingua italiana; su richiesta, è possibile effettuare corsi in lingua inglese

​

Materiale rilasciato: dispensa formativa e blocco appunti con penna

​

Aggiornamento: ogni 3 anni.

Classificazione delle aziende Livello 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio e Elevato)

 

Il D.M. 2 settembre 2021 individua la tipologia del rischio Livello 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio e Elevato) in funzione dell’infiammabilità delle sostanze presenti, delle possibilità di sviluppo di incendio e della probabilità di propagazione:

  • Azienda Livello 1 (ex Rischio Basso): presenza di sostanze a basso tasso di infiammabilità, probabilità di incendio scarsa. La durata del corso completo è di 4 ore, l’aggiornamento è di 2 ore;

  • Azienda Livello 2 (ex Rischio Medio): presenza di sostanze infiammabili e probabilità di propagazione di incendio limitata. La durata del corso completo è di 8 ore, l’aggiornamento è di 5 ore;

  • Azienda Livello 3 (ex Rischio Elevato): presenza di sostanze altamente infiammabili e probabilità di propagazione di incendio elevata. Industrie e depositi. Fabbriche e depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili. La durata del corso completo è di 16 ore, l’aggiornamento è di 8 ore.

Le prove pratiche per i corsi antincendio saranno svolti presso il nostro Centro di Formazione ed Addestramento in grado di garantire lo svolgimento anche in caso di maltempo.

Formazione Corsi in aula e a distanza (FAD)venezia  Tutti i Corsi in aula e a distanza (FAD) BBS e cultura della sicurezza Corsi Rspp venezia Corsi Antincendio padova  Corsi Primo Soccorso Formazione venezia  Lavoratori treviso Corsi di formazione per RLS venezia Corsi sicurezza dirigentivenezia  Corsi sicurezza preposti treviso Corsi per Datori di lavoro RSPP venezia Corsi formazione formatoripadova  Corsi Ambiente, Rifiuti e Sostenibilità venezia . Corsi Codice Appaltivenezia  Corso Carroponte treviso Corsi attrezzature Accordo Stato Regioni 22/02/2012 Norma cei 11-27: corsi per addetti lavori elettrici pes pav venezia Corsi spazi confinati treviso  lavori in quota e DPI terza categoria venezia  RLS rappresentante dei lavoratori venezia  Aggiornamento RSPP/ASPP treviso  - CSP/CSE Datori di lavoro RSPP Legge 231 Privacy e Cybersecurity venezia  Rischio elettrico padova  Haccp venezia  Digital transformation Corsi in azienda Nuovo Corso Diisocianati venezia  Corso Carroponte Corso Aggiornamento Ponteggi venezia Corso Segnaletica Stradale treviso  Lavoratori Corso Segnaletica Stradale Preposti Corso Gru Mobili Corso Gru su Autocarro Corso Ponteggi Corso di formazione per Responsabile Ambientale Corso Gru Edile Corso Trattori Agricoli o Forestali Corso Macchine Movimento Terra - Triplice Abilitazione Corso Mini Macchine Movimento Terra venezia  (miniescavatore e minipala) Corso di abilitazione all'uso del defibrillatore (BLS-D)  venezia  Consulenza per la sicurezza sul lavoro e medicina del lavoro venezia Behavior Based Safety & Performance Management Sistemi di gestione Qualità Ambiente Sicurezza 231 Etica       Incarico RSPP esterno Valutazione rischi Prevenzione incendi e CPI Medicina del lavoro Checklist sicurezza e salute sul lavoro venezia Corso antincendio rischio medio (livello 2)  venezia

CORSO ANTINCENDIO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE IN MATERIA

 Ogni lavoratore che svolge l’incarico di addetto alla squadra diemergenza antincendio deve obbligatoriamente ricevere una specificaformazione attraverso dei corsi appositi. I luoghi di lavoro che fannoparte delle categorie del rischio d’incendio medio sono quelliriportati negli allegati del Decreto Ministeriale del 16 febbraio1982, oltre che i cantieri temporanei e mobili dove ci sia, pernecessità, l’usfiamme libere o sostanze infiammabili. Conl’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza nel 2008, il DM10/03/1998 dà una grande importanza all’aspetto della formazione ecioè al CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO, proprio perché, soloun’accurata e approfondita formazione permette, agli addetti, disvolgere al meglio il proprio lavoro.Attraverso il CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO viene fornita unaformazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi,incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lottaantincendio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, dievacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediatoe delle operazioni generali in caso di emergenza. Il CORSO ANTINCENDIORISCHIO MEDIO si rivolge agli addetti antincendio impegnati in tuttequelle attività dove, in generale, sono presenti sostanze mediamenteinfiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono possibilità disviluppo di focolai e ove sussistono probabilità di propagazionedelle fiamme.

DESCRIZIONE GENERALE E FINALITÀ

Il corso di formazione antincendio rischio medio è rivolto agliaddetti alla squadra antincendio aziendale. Il corso viene organizzatosecondo il D.M. 02 settembre 2021. Lo scopo del corso è fornire laformazione necessaria agli addetti alla gestione delle emergenze peraffrontare situazioni di emergenza aziendale a causa dell’innesco diincendio.DESTINATARIIl corso si rivolge agli addetti delle squadre antincendioDURATA DEL CORSO 8 ore

PROGRAMMA DEL CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO (LIVELLO 2)CORSO DI TIPO 2-FOR: CORSO DI FORMAZIONE ANTINCENDIO PER ADDETTIANTINCENDIO IN ATTIVITÀ' DI LIVELLO 2 (DURATA 8 ORE, compresaverifica di apprendimento)

2-FORL'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI  2 ORE

Principi sulla combustione e l'incendio:Le sostanze estinguenti;Il triangolo della combustione;Le principali cause di un incendio;I rischi alle per le persone in caso di incendio;I principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi    STRATEGIA ANTINCENDIO (PRIMA PARTE)  2 ORE Misure antincendio (prima parte):Reazione al fuoco;Resistenza al fuoco;Compartimentazione,Esodo;Controllo dell’incendio;Rivelazione ed allarme;Controllo di fumi e calore;Operatività antincendio;Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.  STRATEGIA ANTINCENDIO (seconda parte) 1 ORAGestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, conapprofondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione diemergenza.   

ESERCITAZIONI PRATICHE  3 ORE

Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti dicontrollo ed estinzione degli incendi più diffusi;Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;Esercitazioni sull'uso degli estintoriPortatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazioneriguardante l’attività di sorveglianza.     DURATA TOTALE    8 ORE Programma del corso antincendio rischio medio DOCENTIEsperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e inpossesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezzasecondo D.M. 6/3/2013.REQUISITI HARDWARE PER VIDEOCONFERENZANon fruibile in video conferenzaVALUTAZIONE FINALE, ATTESTAZIONI E MATERIALE DIDATTICO RIFERIMENTI NORMATIVID.Lgs. 81/08D.M. 02 settembre 2021

D.M. 03 settembre 2021ALTRI CORSI ANTINCENDIOCORSO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO (LIVELLO 1)CORSO ANTINCENDIO RISCHIO ALTO (LIVELLO 3)CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO(LIVELLO 1)CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO (LIVELLO 2)CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO RISCHIO ALTO (LIVELLO 3)Se ti servono dei CORSI DI PRIMO SOCCORSO visita la pagina: CORSI PERADDETTO AL PRIMO SOCCORSO

Chi deve svolgere il corso antincendio?

​

Secondo il D.Lgs 81/08 il datore di lavoro deve designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

I lavoratori che hanno l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso Corsi Antincendio.

Il datore di lavoro per legge deve assicurare la formazione antincendio ai dipendenti designati a ricoprire tale ruolo. (D.M. 10 marzo 1998).

Il corso antincendio si rivolge ai lavoratori che andranno a ricoprire la figura incaricata alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Anche il datore di lavoro può ricoprire tale ruolo ad eccezione di alcuni casi.

Il datore di lavoro nella scelta, deve tenere conto delle dimensioni dell’azienda, dei rischi specifici, delle attitudini personali dei lavoratori e designare il numero di addetti che ritiene necessari, eventualmente confrontandosi con il servizio di prevenzione e protezione (SPP), tenendo conto delle disposizioni di legge.

Una volta scelte le persone, il datore di lavoro è tenuto a inviare i lavoratori a svolgere il corso.

​

Descrizione

Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 2 (2-FOR) è disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.

Dal 04 ottobre 2022 è entrato in vigore il nuovo D.M. 02 settembre 2021 che norma i nuovi corsi antincendio ed i relativi aggiornamenti, suddividendo le attività lavorative in 3 livelli. Di seguito l'elenco dei nuovi percorsi normativi:

​

  • (Tipo 1-FOR) Formazione per Addetti Antincendio Livello 1 (ex Rischio Basso) da 4 ore;

  • (Tipo 2-FOR) Formazione per Addetti Antincendio Livello 2 (ex Rischio Medio) da 8 ore;

  • (Tipo 3-FOR) Formazione per Addetti Antincendio Livello 3 (ex Rischio Alto) da 16 ore;

  • (Tipo 1-AGG) Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 1 (ex Rischio Basso) da 2 ore;

  • (Tipo 2-AGG) Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 2 (ex Rischio Medio) da 5 ore;

  • (Tipo 3-AGG) Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 3 (ex Rischio Alto) da 8 ore.
     

Il datore di lavoro e i dirigenti, secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 2 è destinato a coloro che, lavorando all’interno di queste tipologie di aziende (attività di livello 2) sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.

Attività di Livello 2 - Ricadono in tale fattispecie le seguenti attività:

a) i luoghi di lavoro compresi nell’allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, con esclusione delle attività di livello 3;

b) i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.

Tutti i corsi di formazione e aggiornamento antincendio possono essere erogati in modalità aula o videoconferenza per la parte teorica, mentre lo svogimento delle esercitazioni pratiche deve essere effettuato in presenza, come disciplinato dal D.M. 2 Settembre 2021.

​

Programma Corso

1. Principi sulla combustione e l’incendio (2 ore):

  • sostanze estinguenti;

  • triangolo della combustione;

  • le principali cause di un incendio;

  • i rischi alle persone in caso d’incendio;

  • principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
     

2. Strategia Antincendio - 1° Parte (2 ore):

  • misure antincendio (prima parte):

    • reazione al fuoco;

    • resistenza al fuoco;

    • compartimentazione;

    • esodo;

    • controllo dell’incendio;

    • rivelazione ed allarme;

    • controllo di fumi e calore;

    • operatività antincendio;

    • sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
       

3. Strategia Antincendio - 2° Parte (1 ore):

  • gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
     

4. Esercitazioni pratiche (3 ore):

  • presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi;

  • presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;

  • esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;

  • presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

bottom of page