top of page
Corso HACCP
​

Cosa significa HACCP

Hazard Analysis and Critical Control Point L'HACCP è un sistema di autocontrollo che permette di identificare i pericolo specifici cui possono essere soggetti gli alimenti nel processo produttivo, e di stabilire le misure preventive per tenerli sotto controllo, garantendo la sicurezza igienica e quindi la commestibilità degli alimenti.

​

Perchè utilizzare un sistema HACCP

L'applicazione del sistema HACCP nasce dall'esigenza di garantire la salubrità delle preparazioni alimentari cambiando approccio, cioè passando da un controllo a valle del processo produttivo, sul prodotto finito, a un controllo del processo produttivo in ogni sua fase, individuando i rischi che possono influire sulla sicurezza degli alimenti e attuando misure preventive per tenerli sotto controllo.

​

A chi è rivolto il corso HACCP?

Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano o intendono lavorare all'interno di attività alimentari: Bar, Ristoranti, Industrie di distribuzione e produzione di generi alimentari, Pub, Gelaterie, Promoter ecc. Dopo l'abolizione del Libretto Sanitario secondo le normative europee recepite dall'Italia è stato introdotto l'obbligo della formazione in materia di igiene alimentare, sia per il personale che per i titolari o responsabili dell'attività alimentare.

Scheda Tecnica

​

 

REG. (CE) N. 178/2002 stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare e istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel settore della sicurezza alimentare. REG. (CE) N. 183/2005 stabilisce requisiti per l’igiene dei mangimi.

PACCHETTO IGIENE

REG. (CE) N. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari. REG. (CE) N. 853/2004 stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale. REG. (CE) N. 854/2004 stabilisce norme specifiche per l’organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano. REG. (CE) N. 882/2004 relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.

DISCIPLINA SANZIONATORIA

Decreto Legislativo n. 190/06 (Reg. CE N.178/2002). Decreto Legislativo n. 193/07 (Reg.CE N.852/04 e 853/04).

bottom of page