Corso RLS
​
l Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08).
Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
La durata minima dei corsi è di 32 ore.
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (così come definiti nell'art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza).
Il corso ha la durata di 32 ore
Scheda Tecnica
​
Riferimenti legislativi: art 37 comma 10 e 11 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e art. 2 del Decreto Ministeriale del 16 gennaio 1997
​
Destinatari: lavoratore eletto o designato al ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
​
Durata: 32 ore
Tipo di formazione: corso in aula – è disponibile anche il corso RLS online
Sedi di svolgimento: presso nostre sedi, oppure presso la sede del Cliente in tutta Italia (previo minimo partecipanti)
​
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto
​
Requisiti: comprensione lingua italiana; su richiesta, è possibile effettuare corsi in lingua inglese
​
Materiale rilasciato: dispensa formativa e blocco appunti con penna
​
Aggiornamento: ogni anno, aggiornamento RLS (4 ore per aziende fino a 50 lavoratori – 8 ore per aziende con oltre 50 lavoratori)