top of page

Corso RSPP - Modulo A-B-C

​

Il corso per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è un percorso formativo che ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per svolgere le funzioni di RSPP ed ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (art. 32) e dell’Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006Ad1.

Il corso è suddiviso in tre moduli: il modulo A, di formazione generale di base, ha una durata di 28 ore e si rivolge a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono iniziare il percorso formativo finalizzato a svolgere funzioni di RSPP ed ASPPAd1. Il modulo A è propedeutico per la frequenza dei successivi moduli B e C necessari per ottenere i requisiti abilitanti allo svolgimento delle funzioni di Aspp (modulo B comune) e Rspp (modulo B comune e C)

 

Ad1. Il corso Modulo A di base è finalizzato ad acquisire elementi di conoscenza relativi a: la normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, i criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici i vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità e le funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori gli aspetti normativi e concettuali, con riferimento ai rischi presenti nei luoghi di lavoro, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze le modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di prevenzione aziendale, tenendo conto delle attribuzioni e dei ruoli dei vari soggetti che lo compongono gli istituti relazionali previsti dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i., quali l’informazione, la formazione la consultazione e la partecipazioneAd1. 

​

Il corso per RSPP - Responsabile e Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione - (RSPP e ASPP) è rivolto a chi vuole specializzarsi e diventare la figura specialistica incaricata della sicurezza aziendale.

La figura specializzata avrà il compito di individuare ed elaborare tutte le misure previste in materia di salute e sicurezza sui posti di lavoro.

 

Corso RSPP: come funziona

​

Il corso di formazione per RSPP è un corso di formazione completo che prevede un percorso di studi costituito da tre moduli:

​

Modulo A, il modulo base per poter accedere agli altri moduli

- Modulo B, a sua volta diviso in Modulo B comune a tutti i settori produttivi e i moduli specifici SP1, SP2, SP3  e SP4, per chi vuole specializzarsi e assumere l'incarico di RSPP in settori specifici, come specificato di seguito.

- Modulo C, per acquisire conoscenze gestionali e relazioni e focalizzarsi sul benessere organizzativo e sulla diffusione di una cultura della sicurezza.

​

Per assumere l'incarico di RSPP è necessario seguire tutti i moduli. Per le specializzazioni è necessario seguire un modulo aggiuntivo presente nel percorso del modulo B.

​

Per diventare ASPP RSPP è fondamentale una formazione specifica sulla normativa in materia di Prevenzione e Sicurezza sul lavoro e il conseguimento di una certificazione specifica (rilasciata da enti riconosciuti) che attesti le competenze acquisite in materia di rischi presenti sul luogo di lavoro e le relative attività lavorative che puoi ottenere grazie a lla frequentazione dei moduli RSPP (A, B e C).

​

Obiettivi:

 

La Conferenza Stato–Regioni del 21 Dicembre 2011 ha stabilito che i Datori di Lavoro e i Lavoratori autonomi possano ricoprire il ruolo di RSPP dopo aver frequentato i seguenti moduli didattici e superato i relativi test di valutazione finale:

​

Al termine del corso i discenti dovranno essere in grado di conoscere: la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa, tutti i soggetti del sistema prevenzione aziendale, le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati nel d.lgs 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze, gli obblighi di informazione formazione e addestramento, i concetti di pericolo rischio danno prevenzione e protezione, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

​

rspp venezia corso rspp on line corso rspp modulo a 

corso rspp treviso 

corso rsoo padova corso rspp no line venezia

rspp modulo c treviso corso rspp e learning 

Requisiti Partecipazione Corso RSPP Online

Per la partecipazione al corso in videoconferenza è necessario avere i seguenti requisiti:

  • Connessione da rete fissa minimo ADSL (non accesso da telefono cellulare)

  • Web-Cam

  • Cuffie e microfono per interazione con il docente

Quali sono i compiti della figura lavorativa RSPP secondo la normativa?

L’RSPP deve innanzi tutto assicurarsi che non ci siano rischi sul posto di lavoro, valuta le misure necessarie atte alla salvaguardia del lavoratore dipendente. Si occupa dell’addestramento di tutto il personale lavorativo con riguardo alle norme di sicurezza, aiutandosi attraverso piani formativi. Inoltre deve aiutare il datore di lavoro a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi

​

Per diventare RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) occorrono i seguenti requisiti 1:

Essere adeguati ai rischi dell’azienda in cui si opera.
Avere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Possedere una comprovata esperienza nel ruolo di RSPP per almeno 6 mesi (se non si è in possesso del titolo di studio).
Avere una preparazione tecnico-scientifica che consenta di acquisire adeguate conoscenze di organizzazione del lavoro, ergonomia, psicologia applicata al lavoro, igiene del lavoro, tossicologia, primo soccorso.
Aver frequentato corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (tre moduli: A, B, C).
L’RSPP deve essere nominato esclusivamente dal datore di lavoro 1. 

contattaci-1.jpg

Quali sono i compiti della figura lavorativa RSPP secondo la normativa?

​

L’RSPP deve innanzi tutto assicurarsi che non ci siano rischi sul posto di lavoro, valuta le misure necessarie atte alla salvaguardia del lavoratore dipendente. Si occupa dell’addestramento di tutto il personale lavorativo con riguardo alle norme di sicurezza, aiutandosi attraverso piani formativi. Inoltre deve aiutare il datore di lavoro a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi

​

L’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ha il compito di coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) e di individuare i fattori di rischio, analizzarli all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ed elaborare tutte le misure adatte a mantenere gli ambienti di lavoro in linea con la normativa vigente nel settore della sicurezza sul lavoro 1. In particolare, l’RSPP deve:

Individuare e valutare i fattori di rischio.
Individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.
Partecipare alla redazione del DVR.
Elaborare le misure preventive e protettive.
Assistere il datore di lavoro nella gestione dei rischi.
Coordinare il SPP.
Collaborare con il medico competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) 1.
Si noti che l’RSPP deve essere nominato esclusivamente dal datore di lavoro 1. 

Scheda Tecnica
RSPP moduli A, B, C

I corsi di formazione per il ruolo di RSPP, i cui contenuti sono definiti dagli Accordi Stato-Regioni del 14 febbraio 2006 e del 7 luglio 2016, sono composti come descritto a seguire:

​

Corso RSPP - Modulo A

Il Modulo A per RSPP è il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, della durata di 28 ore, propedeutico per l'accesso agli altri moduli di specializzazione.

 

A chi si rivolge

Il  "MODULO A" per RSPP e ASPP è rivolto a coloro che intendano svolgere la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il corso prevede una verifica di apprendimento finale (da svolgersi in ore aggiuntive alle 28 ore di formazione).

​

Corso RSPP Modulo B: formazione per RSPP ASPP

Il modulo B RSPP ASPP è il corso esaustivo per tutti i settori produttivi (RSPP SP1 - RSPP SP2 - RSPP SP3 - RSPP SP4)comune e propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

​

Cosa vuol dire SP1, SP2, SP3 E SP4?

Sono le indicazioni dei settori produttivi e ciascun numero indica diversi settori. Vediamoli nel dettaglio.

​

RSPP Modulo B comune e settori produttivi

Il corso RSPP modulo B comprende sia argomenti comuni a tutti i settori produttivi che argomenti specifici legati ad un solo settore produttivo. Di seguito sono elencati gli argomenti comuni e quelli relativi ai singoli settori produttivi.

 RSPP Sp1

  • agricoltura

  • silvicoltura

  • pesca

RSPP Sp2

  • estrazioni di minerali da cave e miniere

  • costruzioni

RSPP Sp3

Sanità e assistenza sociale (servizi ospedalieri e servizi di assistenza sociale residenziale)

RSPP Sp4

  • attività manifatturiere

  • fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio

  • fabbricazione di prodotti chimici

 

Modulo B RSPP: argomenti comuni a tutti i settori produttivi

Il Modulo B del corso RSPP comprende i seguenti argomenti:

  • Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti

  • Ambiente e luoghi di lavoro

  • Rischio incendio e gestione delle emergenze

  • Rischi infortunistici

  • Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro

  • Rischi di natura psicosociale

  • Agenti fisici

  • Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto

  • Agenti biologici

  • Rischi connessi ad attività particolari

  • Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol

  • Organizzazione dei processi produttivi

 

Corso RSPP Modulo B: destinatari

Il corso modulo B è rivolto a coloro che intendano svolgere la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) in aziende non appartenenti ai settori produttivi Agricoltura-Pesca, Cave-Costruzioni, Sanità, Chimico- Petrolchimico, per i quali sono necessari dei moduli integrativi.

​

Corso RSPP Modulo B: obiettivi

Il "Modulo B" per RSPP e ASPP è orientato alla risoluzione di problemi, all’analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività dei rispettivi livello di rischio, ponendo attenzione all’approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio ed evitando la ripetizione di argomenti.

Conoscenze e abilità

Il modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro nel comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato - individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. Per avere un quadro completo di tutti gli argomenti trattati vedi il programma rspp modulo b.

Partecipazione al corso RSPP ASPP: requisiti

Si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D. Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP, è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, e la partecipazione al corso ovviamente.

​

Modulo C: formazione per RSPP - 24 ore

Il modulo C RSPP è il corso di specializzazione di 24 ore che consente di acquisire conoscenze e abilità relazionali, di comunicazione e gestionali per per lo svolgimento della funzione di di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

​

RSPP Modulo C 81/08: la normativa

corsi per RSPP e ASPP sono normati dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 (Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016) e ovviamente dal D. Lgs. 81/08 e smi in cui sono contenute precise indicazioni sulle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

​

RSPP modulo C 8108: obiettivi

Il MODULO C (durata 24 ore) costituisce il corso di specializzazione per lo svolgimento della funzione di RSPP e completa la formazione ottenuta con gli altri moduli, corso rspp modulo a e corso rspp modulo b). 

 

Riferimenti legislativi: art 34 commi 2 e 3 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011

Destinatari: Datori di Lavoro che svolgono direttamente il compito di RSPP

Durata: 16 ore (rischio basso) – 32 ore (rischio medio) – 48 ore (rischio alto)

Tipo di formazione: corso in aula – è disponibile anche il corso RSPP Datore di Lavoro online

Sedi di svolgimento: presso nostre sedi in Veneto, oppure presso la sede del Cliente in tutta Italia (previo minimo partecipanti)

Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto

Requisiti: comprensione lingua italiana; su richiesta, è possibile effettuare corsi in lingua inglese

Materiale rilasciato: dispensa formativa e blocco appunti con penna

Aggiornamento: ogni 5 anni, aggiornamento RSPP Datore di Lavoro (rischio basso – durata 6 ore; rischio medio – durata 10 ore; rischio alto- durata 14 ore)

CONSENTITO LO SVOLGIMENTODIRETTO DA PARTE DEI _DATORI DI LAVORO_ DEI COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI RISCHI (art. 34)1. Aziende artigiane e industriali (1)  fino a 30 Lavoratori2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori3. Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori4. Altre aziende fino a 200 Lavoratori(1) Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensidegli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche,gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altreattività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il depositoseparato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero ecura sia pubbliche sia private.I DATORI DI LAVORO che intendono svolgere i suddetti compiti del SPP,devono frequentare uno specifico corso di formazione in materia disicurezza e salute sul luogo di lavoro secondo l'Accordo del 21/12/11tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministrodella salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzanosui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte deldatore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi,ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9aprile 2008, n. 81.I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tredifferenti livelli di rischio:_RISCHIO BASSO _16 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Basso -_Allegato 2 Pagina 1_ Accordo Stato Regioni 21/12/2011)_RISCHIO MEDIO_ 32 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Medio- _Allegato 2 Pagina 2_ Accordo Stato Regioni 21/12/2011)_RISCHIO ALTO _48 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Alto - _Allegato2 Pagina 3_ Accordo Stato Regioni 21/12/2011)Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base alSETTORE ATECO 2002-2007 di appartenenza, associato ad uno dei trelivelli di rischio, come riportato nella tabella di cui all'Allegato II dell’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politichesociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonomedi Trento e Bolzano sui _corsi di formazione_ per lo svolgimentodiretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione eprotezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, deldecreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DELREGOLAMENTO UE 2016/679 CONFERMO DI AVER LETTO E ACCETTATO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY. CORSI FINANZIATIScopri i finanziamenti e le agevolazioni per le attivit� di FORMAZIONEaziendaleGrazie a questi bandi e a questi fondi � infatti possibile accedere afinanziamenti e agevolazioni per le attivit� di formazione Aziendale. SCOPRI DI PIÙ MEPACorsi MEPA di Vega Formazione: acquisti online per gli ENTI e laPUBBLICA AMMINISTRAZIONE Me.PA. - Mercato elettronico per la Pubblica Amministrazione  Perchè iscriversiai nostri corsi? post corso gratuita IL PERCORSO FORMATIVO DI VEGA FORMAZIONE NON FINISCE IN AULA!Per tutti i nostri corsisti è disponibile

​

 

Sanzioni

Il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro può comportare sanzioni di vario tipo. Secondo la legge italiana, il datore di lavoro che non rispetta le norme sulla sicurezza può essere punito con l’arresto da 3 a 6 mesi o con un’ammenda da 2.500 a 6.400 euro per la mancata valutazione dei rischi in azienda e la mancata elaborazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) 1. Inoltre, il datore di lavoro può essere punito con l’arresto da 3 a 6 mesi o con un’ammenda da 2.500 a 6.400 euro per la mancata nomina dei responsabili della prevenzione 1. Altre sanzioni possono essere inflitte per la mancata nomina del medico competente, la mancata fornitura ai lavoratori dei dispositivi di protezione individuale (DPI), il mancato aggiornamento delle misure di prevenzione in occasione di importanti mutamenti organizzativi e produttivi, e inadempienze in relazione agli obblighi in capo sia al datore di lavoro che al dirigente 1. Si noti che il lavoratore può essere soggetto a sanzioni per inadempienze relativi agli obblighi previsti, sanzioni di tipo prevalentemente pecuniario che vanno da un minimo di 50 fino ad un massimo di 600 euro di ammenda nei casi di infrazioni più gravi 2. 

Attestati finale di frequenza

Per ogni partecipante al corso "Modulo C, Corso RSPP" che avrà completato almeno il 90% delle ore totali di formazione (24 ore), ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Riferimenti normativi: In riferimento al corso di formazione teso al raggiungimento della qualifica di RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione Protezione, ci atteniamo alla normativa di riferimento, identificata nel D.Lgs. 81/08 e nell Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

Destinatari: I soggetti destinatari della nostra proposta formativa per RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione Protezione, sono, in attinenza a quanto disciplinato, gli RSPP nominati e scelti dal datore di lavoro, i liberi professionisti e gli stessi datori di lavoro.

​

Il corso fornisce la preparazione al Datore di Lavoro che assume il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione della propria azienda.

Per assistere i datori di lavoro che sono incaricati all’interno delle aziende di svolgere tale ruolo Serenissima Servizi organizza uno specifico corso RSPP con l’obiettivo di fornire la corretta formazione e trasmettere le adeguate competenze.
Il corso RSPP si classifica in base alla tipologia di azienda in:

  • Rischio Basso della durata di 16 ore

  • Rischio Medio della durata di 32 ore

  • Rischio Alto della durata di 48 ore

Il corso RSPP per aziende si compone di:

  • un modulo giuridico normativo

  • un modulo di gestione ed organizzazione

  • un modulo di valutazione rischi

  • un modulo di comunicazione consultazione.

Per i primi due moduli è possibile scegliere la formula e-learning e seguire i corsi RSPP online. Superato con esito positivo il test finale, ogni partecipante al corso RSPP riceve il regolare attestato che dovrà essere rinnovato attraverso un apposito aggiornamento della durata di 6 ore per il rischio basso, 10 per il rischio medio e 14 per il rischio alto.
La partecipazione ai corsi RSPP permetterà ai partecipanti di acquisire una formazione utile a:

  • individuare e valutare i fattori di rischio,

  • definire le idonee misure di prevenzione e protezione in relazione ai rischi individuati,

  • elaborare le procedure di sicurezza e validare istruzioni operative per le diverse lavorazioni,

  • proporre programmi di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori.

​

​

Il Corso di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) che Macro Group eroga in Veneto (Treviso,Padova,Venezia,Vicenza,Belluno,Verona) assolve gli obblighi indicati dal D.Lgs. 81/2008 all’interno di un’azienda .

Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

In alcune aziende, a seconda delle dimensioni o della tipologia, il RSPP può essere affiancato da altri soggetti, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), e anche queste figure professionali devono avere delle caratteristiche tecniche specifiche per poter svolgere questo ruolo e aiutare il responsabile nel coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

La funzione di RSPP può essere esercitata anche dal datore di lavoro

Addetti AntincendioAddetti Primo SoccorsoAlternanza Scuola LavoroAmbienteCantieri temporanei e mobiliCarrelli, Piattaforme, Carroponte, GruCoordinatori AggiornamentoCREDITI CNIDiisocianati(NUOVO) DirigentiE-MOBILITYEnergia e Risparmio EnergeticoFormazione FormatoriHACCPLavoratori: AggiornamentoLavoratori: FormazioneMM CarichiNorma CEI 11-27Normativa ATEXPrepostiPrivacy e GDPRRLSRSPP Datori di Lavoro (DLSPP)RSPP/ASPP AggiornamentoRSPP/ASPP Moduli A - B- C - SPSicurezza ElettricaSistemi Gestione e 231Sostenibilit� e Responsabilit� SocialeSpazi Confinati e Lavori in QuotaTutela LegaleCORSI RSPP PER DATORI DI LAVORO RISCHIO BASSO, MEDIO E ALTO (DLSPP)Di seguito i CORSI RSPP PER DATORI DI LAVORO: corso-rspp-per-datori-di-lavoro-dlspp-aziende-a-rischio-basso-16-ore CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO (DLSPP) PER AZIENDE A RISCHIO BASSO ?CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO (DLSPP) PER AZIENDE A RISCHIO MEDIO I DATORI DI LAVORO possono svolgere direttamente i compiti propri del _servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SSP)_, di primosoccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelleipotesi previste nell’ ALLEGATO II del _D. Lgs. 81/08_, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la SICUREZZA SUL LAVORO.ALLEGATO II D. LGS. 81/08: CASI IN CUI E’ un servizio di consulenzaonline gratuito!I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!VAI ALLE FAQ POST CORSO

bottom of page