ESTINTORE CARELLATO A POLVERE
​
Gli estintori a CO2 sono dotati di una bombola d'acciaio. All'interno del serbatoio si trova l'anidride carbonica, compressa in uno stato liquido: una volta premuta la leva, viene aspirata aria dall'interno e il liquido che ne fuoriesce diviene una semplice neve carbonica in grado di domare l'incendio.
​
Quindi, nello specifico l'estintore a CO2 è indicato per lo spegnimento dei fuochi B e C, soprattutto in prossimità dei quadri elettrici essendo di natura isolante
​
Già carico e pronto all'uso è equipaggiato con gancio per il fissaggio a parete ed è dotato di tutte le certificazioni e omologazioni richieste dalla legge prodotto in Italia da azienda nazionale leader nella produzione di articoli antincendio.
​
- classe B: sono i fuochi provocati da materiali liquidi come la benzina o l’alcol
- classe C: sono i fuochi provocati da materiali gassosi
- ex classe E: sono i fuochi generati in apparecchiature elettriche in tensione, quali trasformatori, alternatori, interruttori, quadri elettrici. Essere sotto tensione è solo una condizione, ed è per tale ragione che, attualmente, la ex classe E non è considerata dalla normativa europea una classe di fuoco. Oggi esiste un'apposita etichetta, apposta sull'estintore, che identifica se è possibile utilizzarlo su apparecchi in tensione oppure viene riportata la dicitura "utilizzabile su apparecchiature in tensione".
​
​
Produzione estintori venezia, estintori polvere venezia, mnutenzione estintori venezia
vendita estintori carellati a venezia estintori carellati a
padova vendita estintori a treviso
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Classi d'incendio:
A-B1-C
Peso Totale minimo:
80 Kg
Carica nominale:
50 Kg+
Agente estinguente:
Polvere ABC
Agente propellente:
Azoto
Pressione d'esercizio a 20°C:
1,4 MPa
Pressione collaudo involucro:
2,6 MPa
Altezza totale:
1100 mm
Profondità totale:
560 mm
Larghezza totale:
495 mm
Altezza dell'involucro:
900 mm
Diametro dell'involucro:
310 mm
Temperatura limite di impiego:
-20°C + 60°C
Lunghezza getto:
10 m
Tempo di scarica:
40 sec
Valvola sicurezza a molla:
2,2 ±2 MPa
Pressione scoppio:
8 MPa
​
​
Manutenzione degli estintori Carellati
La norma tecnica di riferimento per la manutenzione degli estintori in generale è la UNI 9994-1:2013, che prevede 4 fasi:
- sorveglianza
- controllo
- revisione
- collaudo
Per quanto attiene, nello specifico, agli estintori a CO2 la revisione, che consiste nell’esecuzione, da parte di personale esterno specializzato e riconosciuto, di una serie di accertamenti ed interventi per verificare e rendere perfettamente efficiente l'estintore, va effettuata ogni 5 anni. Il collaudo, invece, consiste in una misura di prevenzione atta a verificare, da parte di personale esterno specializzato e riconosciuto, la stabilità dell’involucro tramite prova idraulica e la sua periodicità è fissata attualmente in 10 anni.