Corso Formazione addetti
LavoriElettrici: CEI 11-27PES
​
L'entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezzain materia di rischio elettrico, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ha reso obbligatorio (art. 82) che l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica di riferimento è la norma CEI 11-27, 3° edizione, che fornisce tra l'altro gli elementi essenziali per la formazione sul rischio elettrico degli addetti ai lavori elettrici.
Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) ed idonea ai lavori elettrici sotto tensione.
La norma CEI 11-27 fornisce quindi sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle persone esperte (PES), avvertite (PAV) o idonee ad effettuare in sicurezza lavori sugli impianti elettrici.
Le sanzioni previste a carico del datore di lavoro, e dei dirigenti, in caso di violazione degli obblighi sopraccitati, sono particolarmente severe: la pena è l'arresto da tre a sei mesi o l'ammenda da 2.500 a 6.400 €.
​
Scheda Tecnica
​
Contenuti:
​
-
Il fenomeno infortunistico
-
La legislazione della sicurezza
-
Normative per la sicurezza
-
Requisiti professionali per il personale addetto ai lavori elettrici
-
Azione della corrente elettrica attraverso il corpo umano
-
Dispositivi di protezione individuali (DPI)
-
Soccorso ai colpiti da corrente elettrica (Sotto tensione in BT, fuori tensione in BT/AT, in prossimità)
-
Requisiti minimi di sicurezza per eseguire i lavori elettrici
-
Documentazioni che devono essere presenti sul luogo di lavoro
-
Procedure da seguire per un corretto svolgimento dei lavori elettrici
-
Lavori di manutenzione