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IL PIANO DI MARKETING

È sempre più rischioso improvvisare e oggi non è più possibile entrare in un mercato o avviare un nuovo business, confidando soltanto nella possibilità di imparare dagli errori, correggendo il tiro strada facendo.


Infatti, gli errori oggi costano molto di più, rispetto a qualche tempo fa. Avviare un progetto di sviluppo (nuovi mercati, nuovi clienti, nuovi prodotti) significa sfidare il mercato e cercarvi prima di tutto la sopravvivenza. Questo, in un ambiente dove gli spazi sono sempre più ristretti.


Tuttavia, esistono (e continueranno ad esistere in futuro) sempre nuove opportunità, soprattutto per chi è disposto ad affrontare un percorso di ricerca specifico e di preparazione con l'obiettivo di differenziarsi.


Poi pianificare le attività e tenere sotto controllo il rischio che minaccia la sopravvivenza dell'impresa nello sforzo iniziale.

Attraverso il Piano di Marketing, l'Imprenditore - supportato dal consulente - codifica in modo strutturato ed analitico la propria intuizione e pianifica l'operatività conseguente.

Il piano pertanto, si pone l'obiettivo di esplorare preventivamente tutti gli aspetti della nuova iniziativa, valutando (anche mediante la simulazione) le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali.
Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.

La pianificazione di Marketing

La pianificazione di Marketing di qualsiasi nuova iniziativa (sia che si tratti del progetto di lancio di un nuovo prodotto o di ingresso in un nuovo mercato), per essere accurata, richiede che si attraversino le seguenti fasi di studio:

Analisi dell'obiettivo di sviluppo

A monte dell'obiettivo deve esistere la volontà di realizzarlo a qualunque costo.
Seguono la individuazione dei punti di forza e di debolezza dell'impresa (allo stato attuale).

Studio del mercato

Raccolta ed analisi di informazioni relativi al mercato di riferimento, prodotti e concorrenti alternativi principali, ambiente (macroambiente).

Analisi delle opportunità e delle minacce

Punti di forza e di debolezza del progetto di sviluppo; opportunità e minacce, in relazione ai bisogni ed alle tendenze di mercato, nonché alla concorrenza.

Strategia di Marketing

Messa a punto della "business idea" e degli elementi di "differenziazione"; obiettivi di penetrazione nel mercato e di risultato economico perseguibili.

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