Sicurezza Locali
Il tema della sicurezza – che sarebbe più giusto chiamare controllo - durante le attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico e in pubblici esercizi, è quello che desta maggiore interesse rispetto a tutti gli altri ruoli svolti da un vigilante passivo, probabilmente perché è anche la veste che indossa più spesso.
​
Proprio per l’interesse che gira attorno a questa figura è importante capire quali sono le competenze, in che modo posso essere svolte e qual è il compito del più comunemente chiamato "buttafuori".
​
Il Decreto d.Lgs. n.235 del 2009 prevede l’istituzione di appositi corsi professionali destinati agli ex buttafuori, con lo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore.
​
Il "buttafuori", ora A.S.C (ADDETTO SICUREZZA E CONTROLLO) quindi, non può essere una qualsiasi persona dalla prestanza fisica, ma è un professionista a tutti gli effetti, istruito sulla legislazione in merito alla sicurezza e all’ordine, ai compiti delle forze di polizia e delle polizie locali, alle disposizioni di legge e ai regolamenti che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio.
A.S.C. in qualità di supervisore e tutelatore, deve essere in grado di gestire anche situazioni di emergenza che, in locali pubblici ed affollati, potrebbero anche sfociare in panico generale.
Per fronteggiare e gestire al meglio tali emergenze, il A.S.C. deve esser messo nella condizione di operare al meglio e di conoscere la struttura del locale o pubblico esercizio, ed avere preventivamente tutte le informazioni che potrebbero tornare utili in una situazione simile.
​
​
​
QUALIFICHE BASE DEL PERSONALE:
-
Diploma di “Referente alla Sicurezza”, rilasciato da (accademia di sicurezza ed investigazioni);
-
Diploma di “Addetto ai servizi di controllo” come da D.M. 6/10/2009;
-
Diploma di “Primo Soccorso” (BLS);
-
Attestato di Prevenzione Incendi Alto Rischio rilasciato dai V.V.F.;
-
Esperto in comunicazione e negoziazione anche in stato di stress.
​