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Temporary management

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Per Temporary management si intende l'affidamento della gestione di un'impresa o di una sua parte a manager altamente preparati e motivati, al fine di garantire continuità all'organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business).

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La caratteristica fondamentale di questo tipo d'intervento è che si configura sempre a tempo determinato. L'impresa che adotta questa soluzione sa esattamente quanto deve spendere e i tempi d'implementazione del progetto. Alla fine il Temporary Manager (TM) esce dall'azienda senza alcun costo imprevisto per la gestione.

Per il successo di un intervento è fondamentale che al temporary manager vengano fornite tutte le opportune leve (soprattutto poteri e deleghe, laddove necessario). Il Temporary Management rappresenta di fatto terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l'azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione.

Il Temporary Management è una soluzione moderna ed efficace per gestire fasi strategiche dello sviluppo aziendale come i passaggi di proprietà o di generazione, il lancio di un nuovo prodotto, l'espansione verso nuovi mercati, la copertura di un improvviso vuoto direzionale

Quando usare il Temporary Manager

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La continuità e lo sviluppo delle piccole e medie imprese è sempre più condizionato da continui e profondi cambiamenti che aumentano notevolmente il rischio d'impresa.

Sempre più spesso gli imprenditori si accorgono che la "formula" adottata per creare e portare la loro azienda al successo potrebbe non essere più adatta nelle nuove condizioni di mercato e di concorrenza.

Inoltre, nella maggioranza delle PMI italiane non è ancora stato risolto il problema inevitabile del passaggio generazionale, indispensabile per garantire la continuità aziendale.

Infine, ci sono momenti o fasi della vita di ogni azienda in cui si rende necessario cambiare, innovare e sviluppare nuovi progetti.
E molto spesso, mancano il tempo, le risorse e le competenze necessarie:

  • apertura di nuovi mercati;

  • accelerazione dello sviluppo;

  • inserimento/affiancamento di un familiare da avviare e da far crescere, nella prospettiva della successione aziendale;

  • ristrutturazione della rete di vendita;

  • ristrutturazione dell'organizzazione e dei processi produttivi;

  • lancio di nuove iniziative, nuovi progetti, prodotti o servizi;

  • ed altri ancora.

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